LAVANDULA ANGUSTIFOLIA

Oltre all'aspetto cromatico, la lavandula angustifolia spicca per il suo profumo: si tratta di una pianta aromatica la cui fragranza è leggera e floreale.

La terra di coltivazione della lavanda più famosa è senza dubbio la Provenza, dove si è sviluppato anche un turismo dedicato, ma la lavanda officinale cresce anche nelle zone di montagna fino a un’altezza di 1.300 metri sui versanti soleggiati alpini ed è coltivata anche in Italia: l’habitat ideale della lavanda è infatti un clima secco e caldo.

il cuore profumato della cascina

PROPRIETÀ BENEFICHE

Dalla lavanda officinale si estrae un olio essenziale fluido, principalmente utilizzato in prodotti cosmetici e di bellezza, con una resa di 500-850 ml per ogni 100 kg di fiori di Lavandula.

Grazie ai suoi innumerevoli benefici e al suo profumo caratteristico e delicato, l'olio essenziale di lavanda officinale è ampiamente diffuso in aromaterapia e contraddistingue numerosi prodotti per la cura del corpo e il benessere. Inoltre, la lavanda angustifolia ci offre un ulteriore prodotto prezioso: l’idrolato.

ORIGINI E CARATTERISTICHE

Il nome scientifico lavandula angustifolia deriva dal latino:
Lavandula fa riferimento all’antica usanza di utilizzare questo detergente naturale per lavare il corpo. Angustifolia significa “a foglie strette”, differenziandosi così dalla lavandula latifolia che è a foglia larga. Altri nomi della lavandula angustifolia sono lavanda vera e lavanda officinale.

Si tratta di un arbusto sempreverde di altezza massima di 70 centimetri, che presenta foglie verdi e strette e fiorisce nei mesi di luglio e agosto, dando origine a fiori di colore violetto.
Nel periodo della fioritura i campi di lavanda diventano di conseguenza una immensa e scenografica macchia variopinta che tappezza, con i suoi cespugli ravvicinati, le zone collinari del bacino del Mediterrano.

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA

Più di 12.000 piante di lavanda in E_farmhouse ogni anno regalano questo magico olio considerato l’oro blu tra le piante aromatiche.

Il processo produttivo permette di avere una creazione integrata, dalla pacciamatura delle piante, alla crescita, alla raccolta manuale, fino ad arrivare alla trasformazione per poter poi essere confezionato in packaging studiati appositamente e posizionato sul mercato.

Un vero processo artigianale che ne determina un valore unico ed esclusivo permettendo così al consumatore finale di vivere un’esperienza sensoriale altamente qualitativa.

IDROLATO DI LAVANDA

L’idrolato di lavanda viene ricavato dal processo di distillazione in corrente di vapore dei fiori della lavanda, per la produzione dello straordinario olio essenziale.

VIENE ANCHE CHIAMATO ACQUA DI LAVANDA

una soluzione diluita che possiede tutte le proprietà dell’olio essenziale con una concentrazione di principi attivi più bassa che lo rende quindi adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate e reattive. Inoltre è un efficace lenitivo adatto soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile, ma anche mista e con qualche imperfezione.

UN TOCCASANA PER ANIMA E CORPO: